TECNICHE DI STAMPA

TECNICHE DI STAMPA

SERIGRAFIA

La serigrafia o stampa serigrafica è una tecnica di stampa di tipo permeografico che utilizza oggi come matrice un tessuto di poliestere teso su un riquadro in legno o metallo definito come quadro serigrafico o telaio serigrafico. Il tessuto utilizzato è definito anche tessuto per serigrafia o tessuto serigrafico. E' la tecnica piu' professionale, la piu' resistente al lavaggio ed e' quella con i colori piu' brillanti  rispetto al digitale ma per poterla utilizzare minimo di stampa 100 pezzi con unica grafica.

 

STAMPA DIGITALE SU TESSUTI CHIARI

Stampa digitale è un termine generico per identificare un sistema di stampa dove la forma da stampare viene generata attraverso processi elettronici e impressa direttamente sul supporto da stampare. E' utilizzata per piccole tirature  da 1 a 99 pezzi e su tessuti chiari. Nessun utilizzo di clice', molto morbida al tatto 

 

ATTENZIONE SU BORSE JUTA (SACCO) LA STAMPA NON E' POSSIBILE CON COLORI VIVACI PER VIA DEL FONDO CHE' NON E' LISCIO O PIATTO

ATTENZIONE  LA STAMPA SULLE BORSE E' PREVISTA PER UN SOLO LATO

STAMPA DIGITALE A CORROSIONE SU TINTE SCURE

Stampa diretta digitale su tessuti scuri con stampa di fondino bianco a corrosione prima della stampa diretta.

 

STAMPA TRANSFER SU TINTE SCURE

 Il Transfer, come dice il nome stesso, e' una tecnica di stampa a trasferimento. La stampa viene effettuata su carta speciale in serigrafia o in altre tecniche di stampa tipiche della stampa su carta. La scelta del transfer serigrafico è dettata dal tipo di supporto su cui dobbiamo trasferire l'immagine. Il transfer è trasferito con pressa a caldo sia con effetto trasparente che coprente, utilizzabile con tinte al tratto si ottengono ottimi colori brillanti, ottima tenuta al lavaggio. In pratica si riporta l’immagine che si vuole utilizzare su di un supporto che a sua volta viene applicato a caldo sul capo. Utilizzata solo per scritte, immagini semplici. no per immagini fotografiche rettangolari o quadrate dove consigliamo la stampa digitale diretta

 

STAMPA SUBLIMATICA SOLO PER TSSUTI SINTETICI

 

La termostampa per sublimazione è un procedimento di stampa indiretta utilizzato prevalentemente per la decorazione di tessuti sintetici in fibra di poliestereelastammicrofibra. Il tessuto deve essere necessariamente di colore bianco. Il processo di sublimazione non può funzionare su tessuti colorati.

Il sistema consiste nella stampa su carta con inchiostro sublimatico, del soggetto grafico desiderato in posizione inversa (speculare) rispetto all'effetto voluto ottenendo così un foglio detto tecnicamente transfer.

L'operazione di termostampa avviene allorquando si pone il foglio transfer a contatto con il tessuto da decorare sotto il piano di una pressa a caldo che farà aderire uniformemente la carta al tessuto per un tempo determinato ad una temperatura che può variare da 180 a 210 °C.

L'inchiostro stampato sul foglio, per effetto della sublimazione si trasformerà in gas e l'immagine si trasferirà in modo permanente ed indelebile sulla fibra sintetica del tessuto.

Con questo sistema si stampa la maggior parte dell'abbigliamento sportivo nel settore del ciclismo e del calcio, molti tessuti sintetici per l'arredamento, bandiere e gadgets pubblicitari.